Testo

Funimont viene fondata nel 1993 quando Aldo De Toni, che già da circa 20 anni si occupava di manutenzioni e montaggio di impianti a fune, crea una società insieme ai due figli che nel frattempo si erano avvicinati alla stessa attività.

Il lavoro principale è dedicato agli impianti nel settore sciistico con la collaborazione pluridecennale con i due leader del mercato funiviario mondiale Doppelmayr e Leitner, eseguendo il montaggio di nuovi impianti, revisioni varie, manutenzioni ordinarie e straordinarie. Il lavoro di manutenzione si estende anche alle gru portuali di scarico container e alle grosse gru dei cantieri navali, inoltre si eseguono manutenzioni ai piani inclinati, ai carriponte e agli ascensori nelle centrali idroelettriche e il montaggio e la manutenzione di funicolari e ascensori inclinati per trasporto pubblico a servizio dei centri storici.

Funimont opera inoltre in tutto il mondo delle funi, si eseguono impalmature e teste fuse a perfetta regola d’arte, asole impalmate anche su funi quadrate per la stesura di elettrodotti, sostituzioni e manutenzioni sulle funi delle gru nei cantieri navali e su attrazioni particolarmente sofisticate nei parchi divertimenti (es. Gardaland), operazioni di avvolgimento (spooling) con pretensionatura ad alto tonnellaggio su qualsiasi tipo di verricello (winch) terrestre, marino o off shore, l’installazione di passerelle, ponti sospesi e tensostrutture di ogni genere: si esegue quindi qualsiasi attività legata al mondo delle funi, sia in Italia che all’estero.

Numerose ed importanti sono le attrezzature in possesso della Società quali speciali mezzi di sollevamento e trasporto (anche su neve) e attrezzature per il montaggio e la manutenzione di qualsiasi tipo di carpenterie ed impianti elettromeccanici. E’ inoltre attrezzata con specifici argani ed alza bobine di vario tonnellaggio, per posizionare, installare, sostituire e frenare qualsiasi tipo di fune.

La società ha sede ad Alleghe (BL) nel cuore delle Dolomiti Bellunesi ed è in possesso di qualificazione SOA e RINA.

Nel 2013 nasce Funimont Consorzio Stabile che prosegue le stesse attività con collaboratori altamente specializzati e formati per lo svolgimento di una professione così specifica e complessa.